Come viaggiare AVVENTURA MONTAGNA
     
  VERDELUNA.NET   Benvenuto nelle pagine dell'Avventura  
  by  LUCA ZERI  
HOME   HOME VERDELUNA
avventura
ISTRUZIONI D'USO

La preparazione ad un viaggio e' importante. Pianificare e raccogliere informazioni sul luogo dove stiamo per recarci, sia in veste da turista, sia in veste di esploratore, e' di primaria necessità. Qualcuno dice che "toglie lo spirito dell'avventura...", secondo il mio parere invece aiuta ad affrontare meglio l'avventura che, quando si viaggia, e' sempre dietro l'angolo!!!

La prima cosa da guardare sono i documenti necessari considerato che possono volerci diverse settimane per alcuni: passaporto, patente adatta, c. identità non scaduta, visto turistico ecc...

Informarsi dal proprio medico o sui siti specifici del paese dove siamo diretti quali vaccini sono necessari, quali farmaci occorre portare, se ci sono farmacie fornite, se l'ospedale e la sanità sono a pagamento o serve un'assicurazione prima di partire.
Considerate sempre che nei paesi extraeuropei ci sono nuovi batteri nel cibo e nell'aria che il nostro sistema immunitario non e' addestrato ad affrontare e i nostri medicinali spesso non funzionano quindi, ancora una volta, chiedete al vostro medico di fiducia cosa portarvi dietro. Allacciandoci al discorso di prima e' inutile lanciarsi bendati nell'avventura quando siamo costretti a fermarci causa diarrea perche' non ci siamo premuniti prima del necessario costringendoci a fermarci!

Conoscere bene il clima per inserire il giusto abbigliamento in valigia perche' avventura e viaggiare è anche evitare di portarsi appresso del peso inutile per riuscire a spostarsi meglio in luoghi piu' difficoltosi! Spesso dove fa molto caldo di giorno fa freddo di notte quindi verificate anche le temperature notturne, inserendo cosi , in valigia, una giacca pesante, anche se dovete andare nel deserto!!!
Altra cosa importante è proteggersi la pelle dove fa molto caldo chiedendo anche ad un dermatologo; quindi crema protettiva, occhiali, cappello vi salveranno ...la vita!

Acquistate una guida aggiornata sulla vostra meta per poter pianificare bene il vostro tempo. Non sono molto d'accordo con chi sostiene che un viaggio e' improvvisazione per il gusto di scoprire i luoghi nuovi, senza sapere cio' che incontri.
Pianificare un viaggio significa non perdere dei giorni in una città o zona di scarso interesse ma pianificare bene significa informarsi bene delle nostre destinazioni.
Informarsi degli alloggi piu' economici ma accoglienti, leggendo i diari e le considerazioni su siti specifici come turistipercaso, scrivere alle agenzie di promozione turistica della zona per farsi mandare materiale utile.
Creare quindi un preciso itinerario in base al tempo, ai soldi, alle proprie precise curiosità è di assoluta importanza per non doversi trovare in difficoltà strada facendo.
Il bello di un viaggio è anche la pianificazione che avviene prima di partire. Il piacere di studiarsi una cartina, le zone dove fermarsi, che fauna che andiamo ad incontrare e da evitare.
Anche i viaggi Avventura organizzati sono assolutamente studiati in tutti i suoi aspetti, nulla è lasciato al caso; un viaggio e' di per se avventura e gli inconvenienti sono sempre dietro l'angolo, ridurli sarà solamente a vantaggio nostro.

Quindi prima di partire:

1) Documenti occorrenti (passaporto aggiornato, carta identità non scaduta, eventuale visti turistico, patente non scaduta e valida per l'estero.

2) Sanita'.  Vaccini, medicinali occorrenti, malattie eventuali, ospedali sul posto, assicurazione che copra le spese sanitarie.

3) Programmazione dettagliata del viaggio con una buona guida e l'esperienza di chi e' già andato.

4) Verificare il giusto abbigliamento occorrente e gli accessori che potranno servire.

5) Carte di credito, valuta, prenotazioni alloggi.

6) Buon viaggio!!!!