ferrara pasta fresca  
C'E'   P@STA   PER   TE!    A    FERRARA
  pasta fresca ferrararese  
HOME TURISMO PRODOTTI CONTATTI    

 

HOME

l nostri prodotti sono specialità ferraresi, preparate con ottimi prodotti e tutti i segreti della cucina tradizionale.
 Ferrara è situata per alcuni chilometri a sud del Po, sul Po di Volano, in piena pianura; la provincia è completamente piatta. La zona est e' costituita dalle Valli di Comacchio. Colture principali sono, oltre i cereali, la barbabietola da zucchero e i foraggi che consentono un intenso allevamento bovino e suino.
Terra fertile, il Ferrarese è un grande produttore di frumento da cui deriva il famoso pane che lo scrittore Riccardo Bacchelli definì "il migliore del mondo". Il pane ferrarese viene fatto con fior di farina, olio,acqua e strutto con l'aggiunta di lievito naturale e deve risultare croccante e al tempo stesso sbriciolarsi in bocca. In questo territorio, in cui la cucina si caratterizza per l'abbinamento della ricchezza e della raffinatezza, sicuramente di origini storiche legate alla fastosa corte degli Estensi la cui cucina era tenuta in grande rilievo. Il pane è un alimento fondamentale (come in altre località lo è la polenta): non può mai mancare sulla tavola e ha spesso la caratteristica forma a  manina o a coppietta così definito perché si tratta di due filoncini di pasta sottili, eleganti e attorcigliati al centro.

Anche in questa splendida città rientra il cappelletto, ma il ripieno prevede ingredienti diversi che variano dal prosciutto alla carne al petto di tacchino che conferiscono un sapore delicato e raffinato ai cappelletti ferraresi che si possono trovare anche a forma di caramella e si consumano frequentemente asciutti, con vari condimenti dai quali non sono esclusi i funghi e il tartufo. Da assaggiare anche i cappellacci di zucca, importante ed unica specialità di Ferrara!

Nei dolci è riconoscibile l'influenza della numerosa colonia ebraica ferrarese; fra questi ricordiamo il «buricco», un dolcetto quadrato di pasta frolla con ripieno di mandorle arricchite con zucchero, e i dolci di marzapane o fritti; vi è poi la «torta tenerina» con cioccolato. E poi tutte le varianti ricche e raffinate di ciambelle, sfogliate e dei famosi cornetti ferraresi.

 

   
 
  gastronomia ferrara   pasta ferrarese  
 
  pasta fresca ferrara         gastronomia ferrarese  
P@sta fresca tirata col mattarello


Cappellacci di zucca    cotechino

    salama ferrarese      gastronomia ferrarese  

          
cappelletti ferrarese
 
gnocchi di patate    passatelli
 
 
lasagne al forno ferraresi 
  
  
pasta fresca ferrarese
  
  
                                               A    FERRARA     via   Modena   261/c    tel. 0532/773749      cell. 3484408281                        
 
Contatore siti