VERDELUNA  
    NATURASURVIVALITALIA  
SURVIVAL ITALIA    
home survival S U R V I V AL     FA PARTE DEL DOMINIO VERDELUNA.NET     VISITA ANCHE   "PORTALE MONTAGNA"     "FERRARA PORTALE"   "JU JITSU CSR FERRARA"    "VAB PROTEZIONE CIVILE"       
Fermarsi   Pensare   Programmare   Rifugio   Acqua   Fuoco   Non arrendersi  MAI!!!
 
sopravvivenza italia
ARGOMENTI
 
VOLONTà
FUOCO
ACQUA
KIT D'AVVENTURA
ORIENTARSI
RIFUGI
SEGNALARE
DISASTRI NATURALI
TRASFERIMENTI
CONDIZIONI METEO
   
   
   
 
SURVIVAL ITALIA SOPRAVVIVERE ITALIA SURVIVAL LUPO
  FUOCO

FUOCO

Gli escursionisti esperti , in genere, sanno già dove fermarsi per scegliere il posto giusto dove accendere il fuoco. Naturalmente la zona deve presentare la possibilità di reperire del materiale combustibile.
Il primo tipo di fuoco che bisogna imparare ad accendere e' a forma di tepee. In pratica sarebbe una specie di piccola "tenda indiana" dentro la quale dar vita al nostro piccolo fuoco.
Quindi, cominciamo a circoscrivere con sassi l'area dove accenderemo il fuoco, procuriamoci l'esca, rametti di diverse misure e mettiamoci all'opera.
Il fuoco non dovrà essere vicino a vegetazione e sterpaglia, quindi cominciate a ripulire la zona.
Seconda cosa importante cercare l'esca, che sarebbe il materiale che prende fuoco in fretta: corteccia di betulla, erba secca, nidi di uccello, quel materiale  composto di piccoli fili che trovate dietro la corteccia, pigne e aghi di pino, felci e piante secche.
Raccogliete ora una buona quantità di rametti lunghi circa 15 centimetri e  30/40 centimetri e metteteli vicino a voi. Adesso predisponete metà dell'esca con intorno dei sassi, poi cominciate a sistemarci sopra, i rametti piu' corti, poi appena hanno cominciato a prendere fuoco aggiungete gli altri piu' lunghi.
Inutile dirvi di prepararvi una buona scorta di legna per mantenere il fuoco acceso durante la notte. Se dovesse tirare vento  create con i sassi un parapetto tra il vento e il fuoco.

Qui sotto alcuni esempi di accensione.
accendere fuoco
Questo utensile serve per creare scintille a caduta sull'esca.
 
accendere fuoco
L'esca sta prendendo vita!!
fuoco accenderlo
A questo punto potete aggiungere i legni piu' lunghi.
 

SITI DEL DOMINIO 
 
 
Ferrara Portale 
 
 
 JJu Jitsu Ferrara 
 
 
VAB  protezione civile